Condizioni generali di fornitura dei servizi

1. DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni si applicano ai termini ed alle condizioni nel prosieguo riportate, che disciplinano il presente contratto di trasporto tra noi stipulato: "noi" indica la ditta "SPEDIREOGGI" indica il servizio erogato da SPEDIREOGGI attualmente disponibile all'indirizzo web pubblico www.spedireoggi.com.
Le diciture "mittente", "voi", "vostro", "vostra" indicano il cliente, mittente, lo speditore della spedizione, il sottoscrittore del servizio;
"destinatario" indica il soggetto a cui è destinata la merce da spedire;
"corriere" indica l'azienda incaricata del ritiro, della consegna e della presa in giacenza della merce da spedire;
"spedizione" indica beni di ogni natura indicati nella richiesta di spedizione effettuata.

 

2. REGISTRAZIONE DEL MITTENTE SPEDIREOGGI.COM

La registrazione non costituisce alcun impegno né sottoscrizione di contratto in esclusiva, è gratuita e può essere stipulata sia da privati che da aziende.
La registrazione è indispensabile per poter usufruire dei servizi di www.spedireoggi.com fin dalla prima volta. I dati anagrafici vostri e dei vostri clienti sono utilizzati unicamente per poter usufruire del servizio richiesto.
Senza i vostri dati e senza quelli dei vostri destinatari non è possibile utilizzare SPEDIREOGGI per le vostre spedizioni. Nei vostri dati è indispensabile un indirizzo di posta elettronica dove poter ricevere le comunicazioni in merito allo stato delle vostre spedizioni, la fattura e la lettera di vettura necessaria per poter spedire i vostri pacchi.

 

3. LIMITI E VINCOLI PER LE SPEDIZIONI

Sono ammessi colli che rispettino le seguenti dimensioni: latoA + latoB + latoC <= 150cm.
Ogni spedizione non può superare il peso di 30Kg.
Non c’è un numero massimo di colli da poter inviare.

 

4. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO

Il ritiro della merce viene effettuato direttamente dal Corriere presso il vostro domicilio o dove voi desiderate. Una volta confermato il pagamento tramite il sito SPEDIREOGGI, dovrete stampare la lettera di vettura e applicarla sul collo da spedire. Il ritiro, salvo casi eccezionali di disponibilità in giornata, è sempre programmato il giorno successivo.

E’ essenziale che chi richiede il servizio controlli che i dati richiesti e quelli ricevuti siano congruenti. Nel caso in cui il ritiro richiesto non dovesse essere effettuabile per cause imputabili a voi sarà nostra facoltà stabilire se potranno essere richiesti pagamenti accessori. In ogni caso non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizione non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili a noi.

L'imballo del collo è sempre a cura del mittente e tale imballo deve poter resistere a piccoli urti di trasporto. Se il bene è nuovo si consiglia di utilizzare l’imballo originale e di consultare i consigli di imballaggio sul portale del corriere.
Per materiale elettronico si consiglia di coprire il pacco con carta non trasparente e di assicurare la spedizione per il valore della merce trasportata. Anche per altri eventuali beni di valore è vivamente consigliata l'assicurazione, opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali.

 

5. CONDIZIONI PER LA FASE DI CONSEGNA

Per ogni singola spedizione sono previsti 3 tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario indicato. Dopo il primo tentativo di consegna andato a vuoto il destinatario potrà contattare la UPS locale per fornire informazioni aggiuntive. Successivi tentativi di consegna o richiesta di rientro a mittente saranno oggetto di costi aggiuntivi. In caso di spedizioni all’estero, la mancata consegna al terzo tentativo comporterà l’apertura di una giacenza gratuita di 5 giorni durante i quali il destinatario potrà contattare la UPS per richiedere una rimessa in consegna della spedizione; se al termine dei 5 giorni lavorativi, il destinatario non avrà reclamato il Suo pacco, questo rientrerà a mittenza con riaddebito del 100% dell’importo pagato in partenza.

 

6. TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di consegna della merce sono variabili e strettamente legati ai luoghi di RITIRO e di CONSEGNA; i tempi forniti sono stime realizzabili in condizioni ottimali, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i tempi indicati sono riferiti a giorni lavorativi ed a decorrere dal momento del ritiro della merce. I tempi di consegna sono calcolati in ore (considerando soltanto i giorni lavorativi):
- Territorio nazionale escluse le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna e tutte le isole: 24-48 ore;
- Calabria, Sicilia, Sardegna: 48-72 ore;
Europa 48-72 ore
- Per tutte le isole minori i tempi di consegna sono variabili da isola ad isola e sono comunque superiori di almeno 24 ore ai normali tempi di consegna previsti per la regione di appartenenza.
Per quanto riguarda invece i tempi che possono intercorrere dal momento della vostra richiesta di ritiro al ritiro vero e proprio, sono stimati in 24 ore, fatta eccezione per le isole minori.
Anche in questo caso ci possono essere variazioni; è consigliabile effettuare le richieste entro le ore 15 per ottenere un ritiro nel giorno seguente. Tali tempi di consegna sono relativi ad una percentuale superiore al 95% delle spedizioni su territorio nazionale. In nessun caso saremo responsabili di danni diretti o indiretti per ritardi di consegna rispetto a quelli previsti.
Per le spedizioni STANDARD il corriere non istituirà pratiche di risarcimento per eventuali ritardi.

7. LETTERA DI VETTURA

Requisito necessario per effettuare un invio con Spedire Oggi è la possibilità di stampare la LETTERA DI VETTURA, il documento di viaggio che va obbligatoriamente applicato al pacco da affidare al nostro servizio.

La lettera di vettura viene da noi inviata all’indirizzo di posta elettronica del mittente come conferma della buona riuscita dell’ordine e riporta tutti i dati da voi inseriti nel modulo ordine.

Al momento della stampa, vi invitiamo a verificare l’integrità del codice a barre che verrà scansionato dal corriere alla partenza, all’arrivo e in tutte le filiali intermedie permettendo la tracciabilità del pacco.

Spedire Oggi non è responsabile per eventuali ulteriori costi addebitabili dal corriere per mancata apposizione della lettera di vettura.

 

8. ASSICURAZIONE

E' possibile, da parte Vostra, richiedere una copertura assicurativa aggiuntiva a tutela delle spedizioni con una maggiorazione del valore assicurato del 2% e comunque di €10,00 + IVA per le spedizioni fino a €500,00. Il valore del premio assicurativo sarà pari a quanto previsto dalle tariffe applicate al momento della spedizione. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita, fattura di acquisto, fattura di riparazione; ecc.), non sono assicurabili beni di seconda mano.

La liquidazione del danno avverrà in base al criterio della proporzionale qualora la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, come previsto dall'art. 1907 del Codice Civile. L’assicurazione non è disponibile per pietre preziose, metalli preziosi, orologi, schermi al plasma, gioielli, denaro, vetro, porcellana, documenti, oggetti d’arte, oggetti d’antiquariato, documenti di valore (ad esempio passaporti, gare d’appalto, offerte od azioni e certificati di opzione) o film, nastri, dischi, apparati elettronici sensibili, carte di memoria od ogni altro supporto contenente dati od immagini. Qualora spediste queste tipologie di beni, vi consigliamo di provvedere alla stipula di un’adeguata copertura assicurativa per vostro conto. I beni sono assicurabili ad un costo pari al 2% del valore assicurato. Importo massimo assicurabile Euro 2.500.

 

9. CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO

Per usufruire dei nostri servizi è necessario effettuare il pagamento anticipato, cioè in fase di inoltro della spedizione, al fine di tutelarci da eventuali truffe.
I pagamenti possono essere effettuati tramite: Carta di credito / debito, Carta ricaricabile tramite i circuiti Stripe oppure PayPal o con Bonifico Bancario.

 

10. CONDIZIONI PER LA GIACENZA

Qualora sorga un qualsiasi impedimento alla riconsegna, il customer service di SPEDIREOGGI provvederà a contattarvi secondo il disposto dell'art. 1690 c.c. Al fine di risolvere i problemi legati alla mancata consegna vi saranno chiesti dati aggiuntivi che ci possano consentire di risolvere in modo sicuro la consegna della vostra merce.

Se necessario si dovranno sostenere dei costi aggiuntivi.I tempi per scegliere le azioni da effettuare sono stimate in 4gg lavorativi.

Qualora non pervenga alcuna disposizione con gli strumenti messi a disposizione, ci riserviamo il diritto di richiedervi i costi stimati per far rientrare la spedizione al mittente.

In tal caso tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza saranno a carico esclusivo del Mittente, con facoltà di applicazione del disposto di cui all'art. 1690 c. c. u.c.

Qualora il Mittente non intenda ottemperare ai relativi costi, ci riserviamo di esercitare, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c. c. anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce. Decorso un anno dalla giacenza, in ogni caso, il Mittente che non abbia ottemperato al pagamento dei crediti a suo carico, rinuncia comunque con l'accettazione del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità della ditta SPEDIREOGGI.

 

11. INDIRIZZI O DATI ERRATI

Laddove non si manifestasse la possibilità di ritirare o consegnare una spedizione a causa di un indirizzo errato, o di dati inesatti provvederemo a contattarvi per informarvi del problema e per ottenere le informazioni corrette. Ci riserviamo comunque la facoltà di inoltrarvi richiesta per compensi aggiuntivi se i dati da voi forniti risultino errati.

 

12. CONDIZIONI PER IL RECESSO

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, voi aveste la necessità di annullare una spedizione registrata dovete comunicarcelo attraverso gli appositi servizi e-mail o telefonici entro le ore 15.00 del giorno dell’eventuale spedizione, inoltrandoci la richiesta di sospendere tale spedizione. Se da parte nostra non dovesse risultare nessun tipo di costo, sostenuto fino a quel momento, ci impegneremo a restituirvi l'importo della spedizione sottoscritta, e non gli eventuali costi accessori da voi sostenuti (commissioni, spese, ecc...). Qualora la vostra richiesta ci giungesse nel corso dell'erogazione del servizio ci riserviamo la facoltà di restituirvi l'importo della spedizione al netto delle spese da noi sostenute fino a quel momento, senza escludere la possibilità di trattenere la totalità della somma da voi corrisposta.

 

13. ESCLUSIONI DI DESTINAZIONE

Non possono essere effettuate consegne a Caselle Postali. Ci riserviamo in ogni momento la facoltà di annullare spedizioni giudicate da noi non effettuabili, restituendovi l'importo della spedizione sottoscritta e non gli eventuali costi accessori (commissioni, spese, ecc...).

 

14. ESCLUSIONI DI MERCE

Con questo servizio non è possibile spedire pacchi contenenti denaro in qualunque valuta, carte valori, titoli al portatore, oggetti d'oro, platino o argento, lavorati e non, pietre preziose, antichità, liquori, armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, animali, piante, prodotti alimentari deperibili, materiale osceno e pornografico, software contenente informazioni di elevato valore, rifiuti, materiale politico, e tutti i beni il cui trasporto sia inibito da norme giuridiche in atto in Italia. La responsabilità della merce inviata è a carico esclusivo del sottoscrittore di questo servizio.

 

15. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

Non saremo responsabili per alcuna perdita di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi ma non limitati a, da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove fossimo a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero occorrere. Non siamo inoltre responsabili se la vostra spedizione o parte di essa viene smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a: a) circostanze al di là del nostro controllo quali (ma non limitatamente a queste): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (ma non limitatamente a questi) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto ed incendio doloso; b) atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti quali vostro inadempimento (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all’art. 11; un atto od un’omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale. c) contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore. Non saremo responsabili per eventuali danni diretti ed indiretti ai beni trasportati derivanti da incidenti durante il trasporto, danni accidentali, smarrimenti, furti o danneggiamento della merce se non assicurati o, anche in caso di assicurazione, se ritenuti non imballati correttamente secondo le direttive del corriere.

In caso di sinistro appurato e riconosciuto dal corriere come di sua responsabilità e in assenza di assicurazione, verrà assegnato il rimborso al Kg previsto dalla legislazione vigente. Per ogni trasporto contenente beni di valore, a rischio danneggiamento è possibile e fortemente consigliato di assicurare la merce (se possibile), come indicato al punto 8.

 

16. OBBLIGAZIONI ED ACCETTAZIONI

Dichiarate di essere a conoscenza del fatto che il servizio mediante sito web SPEDIREOGGI è un servizio informatico disponibile esclusivamente via Internet, che prevede registrazione libera gratuita, per la cui fruizione è indispensabile e vincolante l'utilizzo del servizio di posta elettronica, mediante l'indirizzo e-mail fornito dal cliente in fase di registrazione, e del quale soltanto voi siete autorizzati a gestire. Dichiarate di essere a conoscenza del fatto che ogni richiesta da Voi effettuata andrà monitorata da parte Vostra attraverso gli strumenti messi a disposizione da SPEDIREOGGI utilizzando i dati di accesso in Vostro possesso. Dichiarate di compilare con cura tutti i dati richiesti per una corretta spedizione. Dichiarate di essere a conoscenza del fatto che le condizioni contrattuali, i prezzi, i servizi e le loro modalità di erogazione possono variare nel tempo, pertanto avrete cura di visionarle ogni qual volta che effettuerete una spedizione. Accettate di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità nella quale possiamo incorrere o da ogni costo, danno o spesa inclusi i costi legali nei quali potremmo dover incorrere derivanti dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie e assicurazioni. Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o il corriere se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento.