Documenti Utili per il Servizio Aereo

AUTOCERTIFICAZIONE BELLE ARTI

Dichiarazione di libera esportazione

Devo spedire fuori dall'Unione Europea. Quali paesi sono serviti?

Spedire Oggi raggiunge i seguenti paesi fuori dall’Unione Europea: Norvegia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Porto Rico, Giappone, Cina, Corea del Sud, Hong Kong, Vietnam, Australia, Nuova Zelanda, Emirati Arabi, India, Indonesia, Bahrein, Kuwait, Malesia, Singapore, Sri Lanka, Tailandia e Taiwan.

In quanti giorni le mie spedizioni Extra CEE raggiungeranno la loro destinazione?

Il servizio extra CEE Spedire Oggi, in partnership con UPS, ha le seguenti tempistiche medie di consegna:

  • 1 giorno lavorativo per Svizzera e Norvegia;
  • 2 giorni lavorativi per Stati Uniti, Canada, Porto Rico;
  • 3 giorni lavorativi per Resto del Mondo
  • Per un esame di tempistiche approfondito vi invitiamo a contattare il nostro Customer Care.

Devo spedire in un paese Extra CEE. Quali documenti dovro' allegare alla mia spedizione?

Per la spedizione di documenti in un Pese Extra CEE, è sufficiente la sola lettera di vettura.

Per tutte le altre merci, i documenti indispensabili sono la lettera di vettura, la fattura proforma (proforma invoice) che indica contenuto e valore doganale della spedizione e la dichiarazione di libera esportazione che dovrà contenere la firma in originale del mittente.

Qualora la spedizione comprendesse manufatti o merce di natura artistica, andrà allegata anche l’autocertificazione Belle Arti.

Spedire Oggi non si reputa responsabile per problematiche doganali legate a documentazione riportante dichiarazioni non veritiere sulla natura della merce spedita.

In caso di invio di alimenti, pellami o pellicce ecologiche, contattare preventivamente il nostro Customer Care per verificare che il contenuto della spedizione sia conforme alle regolamentazioni UPS. In alcuni casi, il nostro staff potrebbe inviarVi documentazione ulteriore da compilare ed allegare al collo. Spedire Oggi non consente l’invio di pellicce di origine animale.

Ho scelto una spedizione Extra CEE. Cosa e' vietato spedire?

Elenco degli Articoli Proibiti

In tutti i paesi serviti è proibita la spedizione dei seguenti articoli:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (ad esempio, opere d´arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, oro e argento)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bagagli non accompagnati (tranne che se spediti attraverso i centri MBE per determinati paesi)
  • Bevande alcoliche
  • Effetti negoziabili (assegni, contante, etc)
  • Effetti personali (tranne che se spediti attraverso i centri MBE per determinati paesi)
  • Materiale pornografico
  • Merci deperibili
  • Merci e materiali pericolosi
  • Pelli di animali (non domestici)
  • Pellicce
  • Piante
  • Semi
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

In alcuni paesi è proibito spedire o comunque esistono limitazioni relative ad altri articoli. E´ responsabilità del mittente assicurare la conformità alle disposizioni governative o alla legislazione attualmente in vigore in ciascun paese. I mittenti devono attenersi all´elenco degli articoli vietati per l´importazione.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualunque pacco che non riporti i dettagli della persona da contattare, sia nel caso del mittente che del destinatario, e di merci che, secondo noi, non sono idonee al trasporto o che non sono adeguatamente descritte, classificate o imballate ed etichettate in maniera appropriata per il tarsporto ed accompagnate dalla documentazione necessaria.

Non effettuiamo il trasporto di nessuna merce che sia proibita per legge o disposizione di qualunque governo federale, statale o locale dei paesi di origine o di destinazione o che possa infrangere qualunque legge sull´importazione ed esportazione o altre leggi, o che metta a repentaglio la sicurezza dei nostri impiegati, agenti e subappaltatori oppure i mezzi di trasporto o che, secondo noi, possa sporcare, macchiare o comunque danneggiare altre merci o apparecchiature o che sia economicamente o operativamente non idonea al trasporto.

Si consiglia di contattare preventivamente il nostro Customer Care in caso di invio di alimenti, alcolici e cosmetici. Verificheremo con il reparto Dogane di Ups la fattibilità della spedizione. Per gli altri contenuti vietati rimandiamo alla lista già esplicitata per le spedizioni all’interno dell’Ue.

Spedire Oggi non si ritiene responsabile per problematiche doganali legate all’invio di merce non consenta dal regolamento.

Devo spedire in un paese Extra CEE. E' possibile che al destinatario venga richiesto il pagamento di dazi o costi di sdoganamento?

Sì, è possibile che al destinatario venga richiesto di pagare una somma per lo sdoganamento – e quindi per la consegna - della merce, in relazione al valore della spedizione. Le dogane, infatti, applicano dazi a spedizioni che superano un certo valore. Spedire Oggi non è in grado di fornire informazioni riguardo i valori doganali soggetti a sovrapprezzi in quanto gli stessi vengono costantemente aggiornati dagli uffici doganali.

Spedire Oggi non è da ritenersi responsabile per problematiche doganali e/o a episodi di merce bloccata in dogana legati ad un valore merce superante le soglie di gratuità.

Per informazioni più approfondite sul tema vi invitiamo a contattare il nostro Customer care.

Posso assicurare la merce?

Si ma il valore assicurato deve corrispondere alla fattura di acquisto della merce. Lo stesso importo deve essere indicato nella fattura proforma e quindi si potrebbe incorrere in dazi doganali. NON SI PUO’ INDICARE IN PROFORMA UN VALORE DIFFERENTE RISPETTO A QUANTO E’ STATO ASSICURATO.