Come faccio una spedizione?

SPEDIREOGGI è un sito molto facile da utilizzare. Basta entrare nella sezione ‘Spedisci’, compilare il modulo con la richiesta di dati sul mittente il destinatario e la natura della spedizione, effettuare il pagamento online ed alla fine del percorso la tua spedizione sarà pronta per essere ritirata. Riceverai una prima email che confermerà la riuscita dell’operazione e poi un’altra che conterrà tutte le informazioni sul ritiro e in allegato la lettera di vettura da stampare ed applicare al collo in partenza. E’ quindi necessario essere in possesso di una stampante per effettuare un odine con noi. Potrai seguire il percorso della tua spedizione attraverso il numero di tracciatura (tracking number) inserito nell’apposita area "segui le tue spedizioni".

Cos’è una lettera di vettura?

La lettera di vettura è un documento di trasporto che riporta le  informazioni utili per identificare  la tua spedizione ed un codice a barre che verrà passato allo scanner all’entrata e all’uscita di ogni filiale toccata dal pacco così da permetterne la tracciatura. Ti viene inviata via e-mail dopo aver effettuato l’ordine di spedizione online. Dovrai stamparla ed applicarla sul pacco facendo in modo che resti protetta dagli agenti esterni: se non sei in possesso di bustine adesive con il brand del corriere, ti consigliamo di ricoprirla con nastro trasparente o di inserirla in una foderina trasparente (come quelle raccogli documenti da faldone) ed applicarla al collo. L’importante è che il codice a barre sia integro e ben visibile.

Posso modificare o annullare una spedizione?

E’ possibile modificare una spedizione solo prima della sua partenza contattando il nostro servizio assistenza. Non sarà possibile effettuare modifiche della spedizione durante il tragitto; in caso di modifica dell’indirizzo di consegna dopo il primo tentativo di consegna non andato a buon fine, verrà riaddebitato per intero il costo della spedizione.
L’annullamento della spedizione prima della sua partenza potrà altresì essere effettuato contattando il nostro servizio assistenza che provvederà a stabilire le procedure di rimborso.

Come preparo il mio pacco?

Per essere certo che la tua merce arrivi a destinazione nel modo migliore ricordati di confezionare in modo adeguato  la tua merce:

- La merce deve essere stabile all'interno del cartone per evitare che possa danneggiarsi. Ricordati di mettere del materiale riempitivo, quali giornali, carta, pluriball, polistirolo, ect e di usare possibilmente un cartone nuovo.

- Chiudi con cura tutti i lembi del cartone con nastro adesivo per imballi.

- Se merce fragile, scrivere sul collo FRAGILE e, se possibile, indicare l’alto.

- Se ad essere spedita è una valigia, consigliamo di proteggere tutte le parti sensibili e di imballarla con pellicola o cartone per evitare danneggiamenti durante il trasporto.

- Per spedire vino, ricordiamo che è opportuno farlo viaggiare in cantinelle omologate. In caso di danno, non sarà garantito rimborso nel caso le bottiglie non fossero state protette da imballi con omologazione ottenuta dal vettore.

- Invitiamo vivamente tutti i nostri clienti a leggere i consigli per l’imballaggio forniti sul sito del corriere.

Come vengono gestiti gli orari ritiro e consegna?

Sarà possibile scegliere una fascia oraria per il ritiro dei colli tramite il nostro sito internet durante l’acquisto della spedizione. La disponibilità oraria del potrà variare a seconda della zona in cui avverrà il pick up. Non è previsto in alcun modo agire sugli orari di consegna.
Inoltre, non è garantita la chiamata del corriere prima del ritiro o della consegna: gli autisti non sono provvisti di cellulari aziendali e Spedire Oggi non è a conoscenza dei numeri privati né tantomeno di quelli della filiale di competenza.

Posso spedire a me stesso o per conto terzi?

Puoi spedire a te stesso indicando il tuo nome come destinatario della spedizione. Per quanto riguarda la spedizione per conto terzi, è possibile chiedere il pick up ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione. E' sufficiente inserire Mittente e Destinatario nella pagina in cui viene riportato l'indirizzo di ritiro e consegna della spedizione. Questa tipologia di spedizione si chiama triangolazione e noi la possiamo effettuare su tutto il territorio nazionale.

Ritirate anche valigie? Ci sono oggetti che non posso spedire?

Sì, è possibile spedire valigie. Basta inserire le dimensioni, il peso, la descrizione e l'eventuale assicurazione come per un normale pacco.

SPEDIREOGGI non trasporta: denaro di qualunque valuta, oro, antichità, liquori, valori bollati e/o francobolli anche da collezionismo,  metalli preziosi, armi da fuoco, alcolici, piante, droghe, opere d’arte, pietre preziose, pellicce, orologi preziosi, esplosivi, animali, prodotti alimentari, beni deperibili, titoli di qualunque genere o al portatore, oggetti indecenti, osceni  e pornografici, carboni e diamanti industriali, assegni bancari, tabacchi, traveller's cheques, articoli soggetti alle restrizioni IATA, inclusi materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o  statuto pro tempore in vigore di qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata. Ogni altro articolo che SPEDIREOGGI, per sua discrezione, ritiene di non volere inoltrare per ragioni obiettivamente valide.

Si accettano esclusivamente prodotti alimentari non deperibili debitamente confezionati ed imballati secondo le norme legislative in vigore.

E’ possibile spedire a caselle postali?

Attualmente non è possibile effettuare con SPEDIREOGGI spedizioni a caselle postali o P.O. BOX: occorre avere l’indirizzo preciso del destinatario completo di nome, via, cap e recapiti telefonico/email.

Il ritiro e la consegna sono possibili in tutta Italia?

SPEDIREOGGI serve tutte le località italiane, nessuna esclusa, isole comprese, senza ulteriori costi.

Posso assicurare la merce?

Si, è possibile richiedere una assicurazione per la spedizione (opzionale). Comporta un costo aggiuntivo di € 10,00 se il valore è inferiore o pari a €500,00 e una maggiorazione del 2% sul valore assicurato per importi superiori.

Importante: Per attivare la pratica di rimborso è indispensabile che si posseggano i documenti di acquisto dei beni da assicurare (scontrino, fattura, ricevuta, ecc.) e che la richiesta e i relativi documenti ci siano inviati entro 7 giorni.
Per tutte le informazioni sull’assicurazione, ti invitiamo a leggere le nostre Condizioni Generali.

Come posso pagare la mia spedizione? Riceverò fattura per il mio pagamento?

Ci sono due modi per pagare la tua spedizione su SPEDIREOGGI:

- puoi pagare mediante circuito telematico sicuro tramite la tua carta di credito o carte ricaricabili con i circuiti KeyClient oppure con PayPal;

- potrai effettuare un bonifico bancario alle coordinate indicate al momento ‘elaborazione dell’ordine

I dati della tua carta di credito vengono elaborati direttamente dal circuito bancario della Banca di Sondrio o da PayPal,  che sono circuiti specializzati nelle transazioni sicure con carte di credito. In questo modo nessuno, nemmeno noi di SPEDIREOGGI, siamo in grado di avere accesso ai dati della tua carta.

Alla fine delle transazioni sarà possibile scaricare direttamente dal sito la fattura della spedizione effettuata, in caso contrario vi verrà inviata su richiesta.

Come e quando posso contattare il servizio clienti?

Il nostro servizio clienti è a tua disposizione ogni giorno dal lunedì al venerdì:

  • Tramite contatto telefonico al numero 0312287158 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17;
  • Via email all’indirizzo info@spedireoggi.com
  • Su Skype con il nome spedireoggi

Ho dimenticato i miei dati di accesso al sito, cosa devo fare?

Se non ricordi l’e-mail con cui ti sei registrato ti basterà effettuare una nuova registrazione  utilizzando un altro indirizzo di posta elettronica. Se invece hai dimenticato la password, clicca su "hai dimenticato la password?" nel pannello di login. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente.

Posso cambiare i miei dati di accesso al sito?

Si, l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato e la password  sono  la chiave per identificarti ma possono  essere cambiati. Devi accedere tramite login e poi andare alla sezione ‘profilo’ dove potrai modificare tutti i tuoi dati.

Quali e-mail riceverò dopo aver pagato?

Dopo alcuni minuti dal pagamento ricevi una E-mail da SPEDIREOGGI con il riepilogo dei dati della spedizione che conferma il tuo ordine.
Dopo alcuni minuti dall’ordine ricevi una E-mail sempre da SPEDIREOGGI che contiene  le informazioni sul ritiro del pacco (giorno e fascia oraria) e la lettera di vettura in allegato.
Ricordati di verificare anche nella casella di Spam che potrebbe aver filtrato le notifiche involontariamente.

In che caso e come posso aprire un reclamo?

Potrai aprire un reclamo in caso di danneggiamento o smarrimento del pacco.
Qualora ti venisse consegnato un pacco sinistrato, conserva imballo e contenuto e contatta il nostro servizio assistenza che, dopo averti richiesto una serie di dati, provvederà ad aprire una pratica con la UPS. Il corriere potrà decidere di istituire un’ispezione per constatare entità del danno e responsabilità nel sinistro.
Nel caso la consegna del pacco non avvenisse nel giorno preventivato e dalla tracciatura non risultassero aggiornamenti da più di 24 ore, contatta il nostro servizio clienti per aprire una pratica di ricerca.

Quali sono i requisiti tecnici per poter usare il servizio Spedire Oggi?

Per utilizzare il nostro servizio ti occorrono una connessione ad internet, una stampante fuzionante e la possibilità di effettuare pagamenti tramite carta di credito, prepagata, Paypal o bonifico bancario.